OPEN FORUM
Come possiamo costruire Comunità più democratiche?
Come affrontare i conflitti in modo tale che tutte e tutti si sentano sicuri e incolumi?
Uno degli strumenti per andare in profondità su un tema specifico, all’interno di una comunità, è il processo di gruppo condotto attraverso un Open Forum, tecnica sviluppata dal Processwork.
L’Open Forum è uno strumento di indagine: esplorare attraverso la facilitazione temi ‘caldi’ all’interno di una comunità, può spesso evitare l’insorgere di ben più pericolosi atti di violenza. La tematica deve essere sentita dalle/dai cittadini, in modo che siano chiamate/i in prima persona a partecipare all’incontro. Qual è l’obiettivo della comunità? Sentirsi più sicura? O creare un maggiore senso comune? Vogliamo parlare di diversità? Di sessismo? Razzismo? Partecipazione? Di condivisione della leadership? Questioni economiche?
Un open forum è un’esperienza interattiva che efficacemente può aiutare ad esplorare temi delicati. L’incontro consiste in un dialogo tra differenti punti di vista: un open forum crea uno spazio all’interno del quale tutte le esperienze sono ugualmente importanti e dà l’opportunità alle/ai partecipanti di approfondirne la conoscenza e la consapevolezza, e di relazionarsi con le diverse prospettive.
Maggiori dettagli sulla pagina di Arte del Processo.
immagini dall’Open Forum svoltosi nel Teatro di Ceglie Messapica, con Robert Palusinski e Melania Bigi