COS’è LA FACILITAZIONE?
Oggi più che mai il lavoro di squadra rappresenta una sfida e al tempo stesso una grandissima opportunità. La facilitazione può essere un supporto determinante per qualsiasi gruppo e organizzazione. Essa infatti può aiutare a raggiungere gli obiettivi in minor tempo e con minor spreco di energie, a dare spazio a tutte le voci, a trasformare i conflitti e la diversità in ricchezza. La facilitazione pone attenzione, allo stesso tempo, agli obiettivi che vogliamo raggiungere, alle modalità con cui lo facciamo e alle persone che sono coinvolte nel processo.
Se pensiamo a un gruppo di lavoro come all’equipaggio di una barca, la meta rappresenta l’obiettivo. Spesso chi rema in direzione contraria lo fa perché la direzione non gli è chiara o non sente che il suo contributo può avere un valore.
L’equipaggio è formato da tante persone diverse: ogni componente dovrebbe occupare il posto che gli permetta di esprimere al meglio i propri talenti.
La rotta che scegliamo di seguire rappresenta un altro aspetto fondamentale, il processo: ci sono diverse strade per raggiungere una mèta.
- OBIETTIVO: lavoro sulla Vision, la Mission e i valori di un’organizzazione, progettazione partecipata, approccio collaborativo, elaborazione di strategie e obiettivi valorizzando la creatività e l’intelligenza collettiva, prendere accordi e scrivere regole in maniera condivisa.
- PROCESSO: analisi del processo decisionale, lavoro sulla governance, acquisire tecniche per rendere efficace il lavoro di gruppo, organizzare riunioni efficaci, lavorare con la complessità, comprendere ruoli e leadership.
- PERSONE: cura delle relazioni, della comunicazione delle emozioni, gestione creativa dei conflitti, empowerment personale, team building.
Cosa fanno realmente i facilitatori ?
Che valore possono aggiungere ?
Ecco un simpatico video che spiega i diversi ruoli della facilitazione!
I facilitatori efficaci ricoprono almeno tre ruoli quando lavorano con un gruppo.
Nella fase di pianificazione siamo come architetti. Poi prendono il ruolo di pilota
Ed infine come guida.