FORMAZIONE NELLE AZIENDE E ORGANIZZAZIONI

Intendiamo la formazione nelle aziende come uno strumento per:

  • Riconoscere il potenziale dei singoli attraverso percorsi di empowerment che valorizzano le diversità e le trasformino in risorse per l’azienda
  • Implementare l’efficienza e la sostenibilità attraverso strumenti di governance che supportino le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi più efficacemente e a prendere decisioni sostenibili nel tempo
  • Supportare gli stadi di blocco e conflitto esplorando i diversi livelli e le diverse possibilità che possono emergere dai momenti di crisi.
  • Costruire spazi di incontro e confronto, ponendo il focus sulle relazione tra le varie parti.
  • Disegnare insieme visione e valori aziendali: per remare nella stessa direzione bisogna che le persone abbiano ben chiaro l’obiettivo

Di seguito alcune delle nostre proposte per le aziende: per maggiori informazioni contattateci!

PERCORSI DI FACILITAZIONE

Un team è un sistema aperto e in continuo movimento: progettare, collaborare, lavorare insieme può essere un’esperienza straordinaria, ma a volte può anche essere molto faticoso.

Strutturiamo percorsi facilitati adattandoli alle esigenze specifiche dell’azienda: utilizziamo un approccio dinamico e non frontale per alimentare l’intelligenza collettiva all’interno di ogni gruppo aziendale e la capacità di ciascuna organizzazione di far leva sul proprio potenziale e sui talenti dei singoli per affrontare le sfide.

Lavoriamo sulle dinamiche del gruppo per sviluppare relazioni più sostenibili e soddisfacenti aumentando in questo modo l’efficienza e la cooperazione tra le persone e agendo in maniera positiva sulla produttività e sul perseguimento obiettivi.

I percorsi vengono strutturati in dettaglio a seguito dell’analisi dell’azienda: possono prevedere interviste, incontri residenziali, incontri di approfondimento di alcune tematiche (vision, leadership, co-progettazione… sulla base delle esigenze emergenti), supervisione del team.

EMPOWERMENT AZIENDALE E TEAM BUILDING

In un percorso di valorizzazione delle individualità, i collaboratori di un’azienda saranno stimolati a portare i loro talenti  all’interno del gruppo sperimentando così, nella pratica, quanto ognuna e ognuno di loro è fondamentale per lo sviluppo collettivo.

Il percorso ha come obiettivo di implementare le relazioni all’interno del team, conoscere ed esplorare i concetti di leadership e collaborazione, per approfondire cooperazione ed efficienza, per creare un clima di  benessere  personale che renda più sostenibile e soddisfacente il lavoro e stimoli il senso di appartenenza.

GESTIONE CREATIVA DEI CONFLITTI

Le tecniche di comunicazione sviluppate nell’ambito della facilitazione possono rivelarsi dei preziosi alleati per il cambiamento e la sostenibilità aziendale. Possono aiutarci a relazionarci con noi stessi/e, con i team di cui facciamo parte e con il territorio di riferimento in maniera più consapevole, imparando a cogliere le opportunità nascoste all’interno dei conflitti, a gestire la complessità delle emozioni e a vivere la diversità come un punto di forza.  

Questo permetterà di sviluppare all’interno dell’azienda un clima più rilassato, una maggior responsabilizzazione da parte dei singoli e potrà liberare energie da mettere nel processo creativo e produttivo piuttosto che nella conflittualità tra le persone.

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Dall’incontro, alla progettazione, alla realizzazione fino alla celebrazione dei risultati, tutte queste fasi sono fondamentali per realizzare progetti solidi, sostenibili e resilienti.

Attraverso strumenti collaborativi si possono rafforzare la vision e la mission dell’azienda, per costruire percorsi che valorizzino competenze e potenzialità dei singoli all’interno del panorama di valori comuni.

Con l’inclusione e la valorizzazione di tutte le voci e le parti, la condivisione degli obiettivi aziendali e la partecipazione reale ai processi decisionali si può potenziare lo sviluppo di un’azienda.