PERCORSI DI FORMAZIONE NELLE SCUOLE
Crediamo fortemente nella necessità di lavorare con i ragazzi e le ragazze, le persone che più di tutte sono portatrici di futuro. Se vogliamo che un cambiamento sia possibile, se vogliamo che in futuro la sostenibilità sia ciò che guida le nostre azioni e relazioni dobbiamo cominciare a portare e mettere in pratica queste tematiche all’interno della scuola.
Per questo attraverso la formazione ci chiediamo come stimolare le ragazze e i ragazzi a diventare i cittadini attivi di domani; come valorizzare le diversità integrandole all’interno dei gruppi; come imparare a stare insieme cooperando e confrontandosi, cogliendo le opportunità generate dai conflitti, integrando le diversità e fidandosi delle proprie emozioni.
Con i nostri corsi ci rivolgiamo sia ai ragazzi/e che alle insegnanti per sperimentare il senso della cittadinanza attiva e della partecipazione, stimolare l’intelligenza collettiva e la creatività del gruppo.
Qui di seguito alcune delle nostre proposte per laboratori nelle scuole. Per maggiori informazioni, contattateci!
COSTRUIAMO IL GRUPPO - Laboratorio per tutte le età
Collaborare, progettare, lavorare insieme può essere un’esperienza straordinaria, ma a volte può anche essere molto faticoso.
Questo laboratorio può essere considerato un vero e proprio percorso di Team Building: attraverso il gioco e un approccio non formale andremo a lavorare sulle dinamiche di gruppo per sviluppare la relazione e l’ascolto, la fiducia e l’empatia.
Apprenderemo a condividere leadership e responsabilità, ad aprirci all’altro abbattendo le barriere e a gestire in maniera più fluida le conflittualità.
Tutto questo coinvolgendo le emozioni e, soprattutto, divertendoci!
FINALITÀ E OBIETTIVI
– Valorizzare le individualità – Le ragazze e i ragazzi saranno stimolate/i a portare le loro unicità all’interno del gruppo sperimentando così, nella pratica, quanto ognuna e ognuno di loro è interessante e speciale
– Implementare le relazioni all’interno di un gruppo – La forza di questo workshop sta nell’utilizzo del gioco che permette di oltrepassare più facilmente le barriere naturali che le ragazze e i ragazzi pongono rispetto alla relazione con l’altro da sé
– Sviluppare empatia e favorire l’integrazione – Per creare delle relazioni sincere, non influenzate da pregiudizi discriminanti abbiamo bisogno di aprirci all’altro, di guardare e ascoltare profondamente
– Giocare con la leadership – Spesso nelle classi si formano sottogruppi dominanti che abusano della loro leadership sul resto del gruppo. Può essere sorprendente sperimentare nel gioco quanto la fiducia, la condivisione del potere e la capacità di valorizzare tutti i potenziali all’interno di un gruppo sia importante per raggiungere gli obiettivi (e per divertirsi!)
EMPOWERMENT E ORIENTAMENTO - Per scuole superiori
Con il termine empowerment viene indicato un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo che della comunità, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
Orientamento ed educazione all’imprenditorialità, per noi significano questo: accompagnare i ragazzi e le ragazze attraverso un percorso di auto-apprendimento che sia allo stesso tempo personale, di gruppo e di comunità. L’apertura al contesto territoriale permetterà agli studenti e alle studentesse di attivare fiducia nella capacità che ogni individuo ha di incidere sulle trasformazioni sociali.
OBIETTIVI DEL PERCORSO
-La conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte,
– Fiducia nelle proprie potenzialità, talenti e desideri
– Sviluppare il lavoro sulla visione come capacità di riflessione e determinazione sul proprio futuro e strumento per costruire percorsi di raggiungimento degli obiettivi
– Sviluppare nelle studentesse e negli studenti capacità e spirito di autodeterminazione
– Supportare le studentesse e gli studenti nel prendere contatto con la loro leadership
– Valorizzare il gruppo e gli individui rafforzandone le competenze relazionali e di cooperazione
– Implementare la capacità di ascolto profondo e di accogliere opinioni differenti
– Favorire una diversa percezione del conflitto, da minaccia da evitare a risorsa per crescere come persona e come gruppo
– Acquisire strumenti per progettare insieme, confrontarsi e trovare soluzioni creative
– Valorizzare le esperienze di vita e scolastiche come costruzione di senso del proprio percorso
– Favorire la partecipazione attiva dei soggetti interessati, aumentare la motivazione, creando spazi per la condivisione di idee e abilità e usando metodologie divertenti e coinvolgenti;
FACILITAZIONE DI CLASSE - Laboratorio per insegnanti
Indaghiamo assieme le potenzialità della facilitazione: ci sono cose che possiamo migliorare all’interno del nostro sistema scolastico, nelle relazioni lavorative? Cosa funziona? Cosa potrebbe andare meglio? Come potremmo amplificare e utilizzare la partecipazione in classe? Come sviluppare il coinvolgimento nel percorso scolastico degli studenti come attori principali dell’apprendimento?
Un laboratorio pratico per approcciare strumenti e tecniche utili per migliorare il lavoro di gruppo e l’efficacia nella comunicazione, per rendere le riunioni più efficienti, per prendere decisioni in maniera collettiva, per trovare soluzioni win-win invece che win-lose, per portare innovazione e partecipazione all’interno della classe e favorire l’apprendimento non formale, per diminuire le conflittualità.
FINALITÀ E OBIETTIVI
– Introduzione alla facilitazione: strumenti che possano rendere più agibile, divertente ed efficace una riunione, un incontro, una lezione.
-Acquisizione di competenze, tecniche e strumenti innovativi per la progettazione partecipata da riproporre in classe
– Implementare la capacità di ascolto profondo, di accogliere opinioni differenti riducendo le conflittualità
– Imparare a prendere decisioni soddisfacenti all’interno dei gruppi
GESTIONE CREATIVA DEI CONFLITTI - Impariamo a comunicare
Viviamo un’epoca di forte omologazione, dove la discriminazione del diverso, la violenza di gruppo, fisica o verbale, e la marginalizzazione delle emozioni fanno parte della quotidianità. Possiamo vedere queste situazioni come problemi o affrontarle come sfide, occasioni preziose per conoscerci ed evolvere, personalmente, come gruppi e come umanità.
Le tecniche di comunicazione sviluppate nell’ambito della facilitazione possono rivelarsi dei preziosi alleati per il cambiamento. Possono aiutarci a relazionarci con noi stesse e noi stessi, con i gruppi di cui facciamo parte e con il mondo in maniera più sostenibile e consapevole, imparando a cogliere le opportunità nascoste all’interno dei conflitti, a gestire la complessità delle emozioni e ad apprezzare la bellezza che si manifesta nella diversità.
OBIETTIVI SPECIFICI
– Contattare ed esprimere la complessità delle proprie emozioni – La relazione tra emozione, corpo e mente
– Comprendere la relazione tra sentimenti e bisogni – I quattro passi della Comunicazione Nonviolenta
-Favorire l’empatia e la cooperazione – Lavoriamo sulla relazione
– Favorire una diversa percezione del conflitto – Non più una minaccia da evitare, ma una risorsa, uno strumento di crescita e di evoluzione personale e di gruppo
OASIS GAME - Costruire comunità e cittadinanza attiva
La capacità di creare comunità (community building) e la cittadinanza attiva sono i temi che ispirano fortemente questo laboratorio.
Attraverso la metodologia dell’Oasis Game, faremo emergere il sogno collettivo della classe/gruppo di riferimento, e lo realizzeremo, imparando a cooperare nel prenderci cura della scuola stessa, alimentando nelle ragazze e nei ragazzi il senso del bene comune.
L’Oasis Game è una tecnica partecipativa che nasce in Brasile e che si sta diffondendo in tutto il mondo: l’obiettivo è quello di dar forza ai gruppi perché possano trovare al loro interno le risorse e i talenti per costruire, insieme, un mondo migliore.
Questo laboratorio si propone quindi di attivare un percorso di partecipazione con le studentesse e gli studenti finalizzato alla realizzazione collettiva di un progetto sulla pensato, deciso e realizzato da loro stesse/i. A partire dalla presa di coscienza delle loro capacità e talenti, e di come questi possono essere messi al servizio del bene comune (in questo caso la scuola), si riappropriano della capacità di sognare insieme e di realizzare i loro sogni.
Al termine del percorso le ragazze e i ragazzi decideranno cosa realizzare nella loro scuola (murales, piccolo giardino, aula studio, evento…).
La realizzazione collettiva non sarà il fine, ma lo strumento che ci permetterà di lavorare sulla cooperazione e sulla cittadinanza attiva.
FINALITÀ E OBIETTIVI
– Supportare le studentesse e gli studenti nel prendere contatto con la loro leadership, sognando e realizzando un progetto comune
La condivisione, la cooperazione, la messa in gioco delle proprie capacità, l’ascolto e la responsabilità saranno gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo comune
– Cementare le relazioni personali e sviluppare senso di cooperazione
Il laboratorio non sarà una simulazione, ma la realizzazione vera e propria di qualcosa per la scuola stessa da parte del gruppo/classe, che verrà quindi responsabilizzata intorno al tema bene comune
– Sviluppare le attitudini di base della filosofia dell’Oasis Game:
– la BELLEZZA come abilità a percepire e creare spazi e relazioni soddisfacenti e sostenibili
– l’EMPATIA per connettersi con sé stesse/stessi e con il mondo intorno a noi,
– il costruire intorno all’idea di bene ed ETICA COMUNE,
– la DETERMINAZIONE nel conseguire gli obiettivi,
– la RESPONSABILITÀ come capacità di rispondere alle scelte che facciamo,
– il saper mantenere l’EQUILIBRIO, il proprio centro nei momenti di caos,
– la CONSAPEVOLEZZA come capacità di offrire il meglio in ogni momento.
PROGETTAZIONE PARTECIPATA - Gli strumenti base per lavorare insieme
Aiutare le ragazze e i ragazzi di oggi a diventare delle cittadine e dei cittadini attivi significa porre le basi per una società più responsabile dove il futuro di tutte e tutti non verrà delegato alle poche persone che detengono il potere.
Per questo crediamo sia importante educare le ragazze e i ragazzi alla cooperazione e alla collaborazione, fornendo loro strumenti che li aiutino a gestire le proprie emozioni e i conflitti che nascono nell’incontro con l’altro da sé.
Le tecniche di facilitazione e i nuovi strumenti di comunicazione forniscono strumenti concreti e pratici per progettare e lavorare insieme, prendere delle decisioni rapide e condivise, far emergere dai conflitti la terza via (soluzioni win-win), accogliere la diversità e trasformarla in ricchezza.
FINALITÀ E OBIETTIVI
– Progettare insieme e trovare soluzioni creative – Imparare a far emergere la cosiddetta terza via tra due strade divergenti: trovare soluzioni win-win invece che win-lose
– Implementare la capacità di ascolto profondo e di accogliere opinioni differenti – In questo laboratorio le ragazze e i ragazzi si eserciteranno ad ascoltare i propri bisogni e le proprie aspirazioni e a metterle in relazione con quelle delle altre e degli altri
– Imparare a prendere decisioni soddisfacenti all’interno dei gruppi – Tutte e tutti hanno il diritto di essere ascoltate/i e la responsabilità di portare un contributo
– Capacità di sviluppare tutte le fasi della cooperazione – Dall’incontro, alla progettazione, alla realizzazione fino alla celebrazione dei risultati, tutte queste fasi sono fondamentali per realizzare progetti solidi, sostenibili e resilienti.
-Acquisizione di competenze, tecniche e strumenti innovativi per la progettazione partecipata – Le ragazze e i ragazzi metteranno in pratica alcune di queste nuove modalità di progettazione