PROCESSI DI COMUNITA’
Per noi i processi partecipati sono prima di tutto processi di comunità: opportunità per le persone e per i territori di instaurare relazioni che permettano di trovare soluzioni innovative e diventino motore di cambiamento.
Per questo disegniamo processi che, attraverso l’incontro, l’ascolto, la progettazione condivisa, la creazione di momenti di aggregazione, le azioni partecipate a vantaggio della collettività, mirano a ri-creare il senso di comunità, di responsabilità civile e di appartenenza. Strutturiamo percorsi di analisi, design e facilitazione sulla base di bisogni e potenzialità specifiche di un territorio.
Lavoriamo a stretto contatto con i sogni e i desideri che una comunità genera al suo interno. Andiamo alla scoperta dei talenti di cui sono portatrici le persone e li mettiamo in relazione allo spazio perché siano motore di trasformazione.
Crediamo nell’importanza del progettare e realizzare insieme per innescare senso di fiducia, appartenenza, conoscenza: le basi per ri-costruire comunità.
Questi sono processi creativi, rumorosi, colorati perché siamo convinti che “se non è divertente, non è sostenibile”.
Qui di seguito alcune delle tecniche che abbiamo sviluppato, studiato e che utilizziamo nei processi di comunità.