Urban Games è un progetto di Cooperativa Sociale Macramè e Pop up Lab realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e il sostegno di Comune Campi Bisenzio e Met – Città Metropolitana di Firenze.
Con la collaborazione di Sociolab Ricerca Sociale e Comunitazione.
Dal 19 al 23 Settembre all’interno dell’iniziativa Urban Games Game: la rigenerazione urbana è un gioco da ragazzi! abbiamo portato il “Go Deep” a Campi Bisenzio, un comune della provincia di Firenze.
Il progetto si compone di due fasi, un primo Laboratorio su GO DEEP (giochi di conoscenza di gruppo e del quartiere) curato da Comunitazione e un secondo Laboratorio di STREET STORIES (scrittura di storie e street art) curato dalla cooperativa sociale Macramè e Porto delle storie.
Questa volta ci hanno accompagnato nel viaggio Roberta e Fotini, due ragazze appartenenti a due partner del progetto europeo Biovilla (Portogallo) e Processwork Hub (Grecia).
Come tutti i Go Deep abbiamo iniziato raccogliendo sogni, talenti e sfide dei partecipanti per poi passare dalla progettazione all’azione. La linea scelta è stata TOGETHERNESS, l’obiettivo dell’azione una festa di quartiere: “S’alta Maria!”
Nel giro di poco tempo i partecipanti hanno incontrato le persone del quartiere e mobilizzato tutta la rete dei propri contatti, raccolto risorse, stilato il programma con le attività, cibo e musica.
La festa è stata un successo, gli operatori e le operatrici della cooperativa molto entusiasti perché da tanto tempo non vedevano Il loro centro così popolato!
L’ultimo giorno è stato dedicato al radicamento delle esperienze vissute e alla progettazione di nuovi passi.
Ecco alcune parole dei partecipanti:
“Adesso ho più fiducia in me stessa e negli altri e non ho più paura ad arrivare a piedi di buio da sola all’auto”.
“Ho sempre vissuto la comunità come “comunità di lavoro” e con Go Deep mi sono sentito più “comunità di persone” e di quartiere”
Come dice Tonnies nel suo libro ‘Comunità e società’, “Ciò che costituisce la volontà di una comunità è la COMPRENSIONE, che si basa su una conoscenza reciproca”. Go Deep in questo senso facilita occasioni di incontro e scambio, permette di partecipare alla vita dell’altro, scambiare esperienze e vissuti che favoriscono una maggiore vicinanza e incontro. Ci accorgiamo che abbiamo molte cose in comune anche con chi sembra molto diverso da noi e questo aiuta a ridurre la distanza, superare le barriere e avere meno paura.