Abbiamo avviato un percorso di partecipazione per arrivare a definire la futura gestione partecipata del nuovo Parco di Mesagne: gli incontri – aperti a singoli e gruppi associati – avranno come obiettivo finale quello di stilare un Patto di Collaborazione tra Amministrazione Comunale ed un Comitato di Cittadini che gestirà alcuni aspetti della nuova area.
RIGENERIAMO LA PARTECIPAZIONE
Percorso partecipato per la gestione condivisa del nuovo parco di Mesagne
Il parco è pronto! Adesso è arrivato il momento di viverlo …. e di prendercene cura. Perché ciò sia possibile stiamo attivando un percorso per la gestione condivisa del Parco.
Il Regolamento per l’Amministrazione Condivisa che il Comune di Mesagne sta approvando, prevede la stipula di patti di collaborazione tra amministrazione, associazioni e singoli cittadini per la gestione dei beni comuni.
Questo nuovo modo di approcciarsi alla vita pubblica è un percorso sperimentale che vuole attivare meccanismi virtuosi di fiducia reciproca e responsabilità : i cittadini sono portatori di capacità e idee che possono essere messe al servizio della comunità , per contribuire a dare soluzioni, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.
Il percorso è rivolto alle associazioni che lavorano sul territorio, al quartiere , a tutti coloro che vogliano sperimentare nuove forme di gestione, di cittadinanza attiva e di partecipazione.
Insieme progetteremo la co-gestione del parco per arrivare alla scrittura dei Patti di Collaborazione tra l’amministrazione, i cittadini e le associazioni interessate.
Per qualsiasi info potete:
– scrivere una mail a: asscomunitazione@gmail.com
– collegarvi al sito del Comune di Mesagne www.comune.mesagne.br.it e accedere alla pagina dedicata
– accedere alla pagina facebook del Comune di Mesagne: www.facebook.com/cittadiMesagne