STRUMENTI SISTEMICI PER LAVORARE CON LE ORGANIZZAZIONI
Corso base di costellazioni organizzative: come utilizzare l’approccio sistemico per facilitare il cambiamento all’interno di gruppi, organizzazioni, aziende.
IL LABORATORIO
Il linguaggio sistemico utilizza immagini, sensazioni, pensieri e movimenti che consentono ai gruppi di accedere ad aree di comprensione più profonda.
Presentiamo dunque un laboratorio, progettato per incorporare nel nostro kit di facilitazione strumenti che vengono dalle costellazioni organizzative e strutturali, che ci permettono di configurare nello spazio storie, domande, diagnosi e, allo stesso tempo, relazioni e gestione dei conflitti.
PER CHI è PENSATO IL LABORATORIO
Il percorso si rivolge a facilitatrici e facilitatori, coach, consulenti, educatori e educatrici, psicologhe e psicologi e più in generale a coloro che lavorano all’interno di organizzazioni e siano interessati/e ad approfondire strumenti sistemici per lavorare con i gruppi.
TEMI AFFRONTATI
- I concetti di Campo e Sistema
- Principi sistemici
- Spazi di indagine attraverso la linea:
- La storia di un’organizzazione. L’ordine cronologico.
- Linea sociometrica.
- L’ordine gerarchico.
- Linea di divisione.
- Divisione di spazi, posizioni e concetti. Trovare punti di integrazione.
- Separare due spazi di tempo.
- Cercare uno spazio temporaneo.
- L’uso delle Matrici, come il Dragon Dreaming, SWOT, processi di cambiamento, …
- Triangolo dei valori e l’efficacia di gruppo.
- Creazione e distruzione di spazi.
- Gestione dei conflitti attraverso movimenti e disidentificazione di ruoli. .
- Le strutture complesse per trarre informazioni.
IL FORMATORE
Bugui Garcia è facilitatore di gruppi e costellatore sistemico organizzativo e familiare. Attualmente lavora come facilitatore per Nexe.com e Arise.pro. Accompagna gruppi, equipes e imprese nell’acquisire consapevolezza del loro potenziale, sfruttare al massimo gli incontri, gestire le differenze e celebrare ciò che è stato raggiunto. Aiuta a co-creare spazi psicologicamente sicuri che trasformano i gruppi in spazi di crescita. Genera spazi di trasformazione sistemica in sessioni individuali e di gruppo. Si è formato nella facilitazione di gruppi con Jose Luis Escorihuela (Ulises), con Guillermo Echegaray in costellazioni sistemiche nelle organizzazioni e nei contesti lavorativi secondo Infosyon (Forum Internazionale per Costellazioni sistemiche nelle organizzazioni), con Jan Jacob Stam dell’istituto Hellinger in Olanda, con Sabine Klenke e Georg Senoner nell’applicazione in equipe delle costellazioni organizzative, in costellazioni familiari con Ilda Amoedo, Bert e Sophie Hellinger.
buguigarcia@gmail.com facebook: buguigarcia linkedin: buguigarcia
Il laboratorio sarà in spagnolo con traduzione.
Al termine della formazione saranno rilasciati un attestato di frequenza (su richiesta) e la dispensa del corso.
Nei giorni precedenti e successivi la formazione saranno possibili, previa prenotazione, consulenze personali, sessioni di costellazioni sistemiche, supervisione a progetti e casi.
Quando:
SABATO 18 novembre – 9.30-13.00 | 15.00-19.00
DOMENICA 19 novembre – 9.30-13.00 | 15.00-19.00
Sessioni
Su prenotazione sarà possibile fare delle sessioni personali o aziendali con il formatore alla fine del corso (domenica pomeriggio e lunedì 20 novembre). Si potrà anche assistere come rappresentante partecipando alle sessioni degli altri/e. Tutte le info nel modulo di iscrizione.
Dove:
Il corso si svolgerà nella bellissima masseria Casamassima a 5 chilometri da Ceglie Messapica, dove avremo la possibilità di mangiare e di dormire. I pasti saranno preparati con cura e amore dallo chef Angelo Epifani, con prodotti locali.
COSTI VITTO E ALLOGGIO
Dormire in masseria: 15 euro a notte (massimo 13 posti letto)
Pasti: 10 euro a pasto
Costi e agevolazioni:
Il laboratorio sarà aperto a massimo 25 persone.
Costo del laboratorio: 200 euro
Iscrizioni entro il 15 ottobre: 160 euro
Iscrizioni:
Per maggiori informazioni:
info@comunitazione.com
Ilaria 393 9195170 Melania 3394454286