ARTE DEL PROCESSO E DEMOCRAZIA PROFONDA

Uno degli approcci che studiamo e utilizziamo nel lavoro con gruppi e organizzazioni è quello del Processwork, tradotto in italiano con Arte del Processo: la visione sistemica e multidimensionale di questa metodologia ci permette di andare in profondità sia a livello personale, come facilitatori e facilitatrici, che con i gruppi coi quali lavoriamo. Dall’incontro tra il Processwork e l’Oasis Game è nato il progetto Go Deep!

Sviluppato nel corso degli ultimi 30 anni da Arnold Mindell come approccio multidisciplinare e orientato all’esperienza di trasformazione personale e collettiva, il Processwork si basa sulla psicologia di C.G. Jung, sulla psicologia umanistica e transpersonale e fa riferimento al nuovo paradigma della scienza (la teoria dei sistemi e la fisica quantistica), così come alle discipline spirituali.

L’obiettivo del Processwork è quello di lavorare con i processi individuali, e con i processi di ciascun gruppo. Con comprensione e consapevolezza, la formazione si concentra sullo sviluppo di una democrazia più profonda – valorizzando tutti i ruoli, le posizioni, i sentimenti, le esperienze del corpo e gli stati alterati che sono dentro di noi, dentro i nostri gruppi e dentro le nostre comunità. Democrazia Profonda significa che tutt* possono sognare, sentire, esprimersi liberamente, anche se questo genera tensioni e conflitti, poiché il conflitto è una possibile porta per il cambiamento sociale.

Per maggiori informazioni visitate il sito WWW.ARTEDELPROCESSO.COM, il portale del Processwork in Italia!