VISIONE E VALORI

Consideriamo la facilitazione uno strumento molto efficace per lo sviluppo organizzativo, personale e comunitario. Essa ci aiuta a prenderci cura dei processi e delle dinamiche di relazione che agiscono all’interno dei gruppi.

La nostra idea di facilitazione si avvicina molto a quella della permacultura. Un permacultore osserva l’ambiente per comprendere quale sia la specifica vocazione di quella terra, cosa naturalmente genera, e, collaborando con essa, sviluppa sistemi resilienti e produttivi.

Allo stesso modo pensiamo che si dovrebbe lavorare con i gruppi: a partire dall’osservazione e dall’ascolto di quello che c’è, collaborare con le risorse e le potenzialità presenti, per favorirne l’evoluzione.

Crediamo fortemente nel potere trasformativo di una comunità. Siamo convinti che lavorare con le relazioni favorisca lo sviluppo, la crescita e l’innovazione della società, a patto che apprendiamo a vivere la complessità e la diversità come una risorsa. Consideriamo, il fallimento, le paure, i conflitti, le crisi, come parti necessarie, che possono essere accolte come opportunità e parte del processo.